giovedì 13 dicembre 2012

Bilinguismo e letteratura orale in Sardegna: un incontro a Burcei


Is dotus

Is cantadoris e sa lìngua bia. Cumenti is cantadas agiudant su bilinguismu, è il titolo di un interessante e importante incontro dedicato al tema del bilinguismo in Sardegna, che avrà luogo sabato 15 dicembre alle ore 18.30 nella sala consiliare del Municipio di Burcei, il paese del Sarrabus montano che fa parte del Parco Culturale Cantadoris.

Il Parco dedicato ai Cantadoris e alla cultura poetica orale sarda verrà, infatti, presentato in quest'occasione dal presidente Fernando Pisu e dal vicepresidente Luigi Zuncheddu: "La valorizzazione dell’opera poetica e linguistica dei cantadoris - si legge nel comunicato stampa di presentazione - significa contribuire a mantenere viva la lingua sarda, condizione imprescindibile per il bilinguismo. 

Dai primi anni Duemila si è formata una nuova generazione di cantadoris, ragazzi e ragazze che si sono appassionate a questo genere letterario spinte dagli stimoli sempre più forti per la realizzazione del bilinguismo. Questo ha permesso di saldare in un unico movimento attività fino a quel momento distinte, letteratura orale e politica linguistica, con grande beneficio di entrambe. Is cantadas diventano una preziosa occasione di diffusione e di pratica della lingua sarda".

Oltre al sindaco di Burcei, Giuseppe Caria, sarà presente l’operatore di bilinguismo Amos Cardia, che presenterà la serata e illustrerà le caratteristiche del progetto culturale, in quanto responsabile della sua realizzazione. La partecipazione all'incontro è aperta a tutti. Inoltre, una sintesi dell’incontro, contenente i principali risultati, sarà divulgato grazie alla realizzazione di un opuscolo che conterrà anche gli atti di altri convegni dedicati al bilinguismo.

Infatti, l’iniziativa che avrà luogo a Burcei fa parte del più ampio progetto denominato Bilinguismu Imparis 2, che coinvolge i Comuni di Villasalto (capofila), Burcei, Muravera e Sinnai. Il progetto è finanziato dalla legge italiana 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Brucei. Parcu Literàriu de is Cantadoris
Su Comunu de Brucei si fait sciri chi sàbudu su 15 de mesi de idas a is 18.30 in s'aposentu de su Consillu Comunali nci at a essi s'atòbiu apitzu de su Parcu Literàriu de is Cantadoris.


Ant a chistionai:
- Giuseppe Caria, su sìndigu de Brucei
- Fernando Pisu, su presidenti de s'Assòtziu Parcu Literàriu Cantadoris
- Luigi Zuncheddu, su visu-presidenti de s'Assòtziu Parcu Literàriu Cantadoris
- Amos Cardia, operadori de bilinguismu

Per saperne di più - Po ndi sciri de prus:
Sa poesia a bolu: cantadoris e cantadores